15
Gen
10

La diagnosi genetica preimpianto. Perché non è eugenetica

Questa volta su Europa sono intervenuto sulla sentenza con cui un giudice di Salerno ha autorizzato una coppia a fare una diagnosi genetica preimpianto (cosa che sembra vietata dalla legge 40). Le polemiche sono scoppiate subito, ieri, ma come al solito prendendo posizioni massimaliste, del tipo: “ecco la deriva eugenetica che arriva! Fermateli!!!” (più o meno così il Sottosegretario alla Sanità Eugenia Roccella). Siccome mi sembra che la sensibilità umana per la sofferenza consigli di assumere toni meno violenti, ho provato a far riflettere sulle buone ragioni della sentenza. Chi non è d’accordo alzi la mano.

Annunci

1 Response to “La diagnosi genetica preimpianto. Perché non è eugenetica”


  1. 16/01/2010 alle 11:02

    1. non viene fuori la tagline probabilmente perché nel tema scelto non c’è (è una roba di codice, che su hosting gratuito non puoi modificare), quindi le possibilità sono: rinunciare alla tagline o cambiare tema.

    2. va a finire che diventi un utilitarista o addirittura uno smithiano o un seniano-in-versione-smithiana! (argh! i trattini tra le parole!) inserire la sofferenza potenziale di chi non esiste ancora è una mossa che, se io fossi un roccelliano (ho la nausea solo a pensare di provare a difendere quelle posizioni…), ti imputerei come l’inizio dello scivolo scivoloso verso appunto le posizioni utilitariste.

    (a me piace, perché io vedo la morale come strategia, senza “Valori” con la v maiuscola, e ci butto dentro la considerazione di tutto, ma lo sai che la roccella ha aderenze molto in alto…? :D)


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Enter your email address to subscribe to this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 9 follower


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: